ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

domenica 30 dicembre 2012

Perchè partire?

Ed eccomi al mio primo vero post :-)
Per iniziare il blog per bene, vorrei dare una risposta alla domanda che tutti si pongono prima di decidere di diventare o meno exchange student, una domanda che ne porta sempre tante altre con sè.

Perchè partire?

Di solito, quando qualcuno arriva a chiederselo ha già pronte altre mille domande del tipo "Ne vale davvero la pena? " " Non sarà difficile tornare a scuola dopo?" "Riuscirei ad adattarmi?"

Io, personalmente, lo capisco. Ci sono passata non troppi mesi fa e mi ricordo quanto sia difficile darsi delle risposte definitive. Nessuno può decidere per voi, per noi, ma posso dirvi che sì, ne vale la pena. Quest'esperienza vale tutte le mille difficoltà che potrebbero presentarsi, vale tutta l'ansia e l'attesa che vengono prima della partenza, vale TUTTO.
Perchè? Perchè è un'esperienza unica, che si può vivere una sola volta nella vita e non bisogna sprecare quest'occasione. È un viaggio che cambia chiunque lo compie, un viaggio ce lascia un segno che rimarrà per sempre :-)
Quando mi era stato proposto di partire, a me è venuta improvvisamente l'ansia e sono sorti mille dubbi, anche se erano anni che sognavo di andare a scuola all'estero. Mi ci si sono volute quasi due settimane anche solo a decidermi a prendere in mano i modulo della WEP e cominciare a riempirli... E si trattava solo di moduli per richiedere informazione, non per iscrivermi! Dopo aver parlato con una ragazza dell'organizzazione, era più tranquilla perchè lei mi aveva spiegato quanto tutto questo sarebbe stato importante per me, ma l'agitazione è tornata al momento dell'iscrizione vera e propria. Però dentro di me continuavo a ripetermi che sarebbe andato tutto bene e che presto ne sarei stata contenta. Ed è successo, ovviamente. Pochi giorni più tardi mi sono DAVVERO resa conto che partire sarebbe stato fantastico e mentre vivevo in Australia non ho mai avuto ripensamenti. E adesso sono incredibilmente felice di non essermi tirata indietro!

Quindi posso dirvi solo questo: se anche siete in ansia e non sapete cosa fare, pensateci bene perchè tutto dipende da quello che volete voi e questo viaggio segnerà di sicuro il vostro futuro in modo fantastico!

NE VALE LA PENA, DAVVERO!
Nonostante sembri un'esperienza lunghissima e sembri difficile poter rimanere lontani dalla famiglia e dagli amici per così tanto tempo, è possibile e l'hanno fatto in molti. Non sarete (e non sono mai stata) da soli perchè conoscerete tante persone nel vostro nuovo Paese e questo aggiungerà un altro valore al viaggio, che non ve lo farà mai dimenticare.

In bocca al lupo a chi deve decidere e a chi ha deciso di partire!

12 commenti:

  1. Hi Martina, its Fiona.
    Just wanted to say that I am going to be reading your blog. Still miss you down here in Australia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Fi! Thank you for reading it :-) I MISS YOU TOO and I wish I could be down there with you... <3

      Elimina
    2. Wish I was in Italy again but with you this time. It is to hot in Cairns!

      Elimina
    3. I wish it was down there in Cairns with you, but also bere wouldn't be a bad idea :D

      Elimina
  2. Ciao! Eccomi qui a leggere il tuo blog, come promesso.
    Beata te. Anch'io ho avuto una crisi prima di fare il colloquio. Avevo in mente di passare un semestre in Inghilterra, ho preso il treno, ho fatto il colloqio e sono stata presa. Però quando mi sono trovata davanti il modulo d'iscrizione non ho avuto la forza e ho rinunciato. So che più avanti me ne pentirò, ma almeno adesso mi risparmio un bel po' di ansie. Comunque non ho rinunciato completamente a questo mio sogno, dato che se tutto va bene, passerò il trimestre estivo in Australia (che in effetti, dovrebbe essere ancora meglio dell'Inghilterra!). I can't wait! :P

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie mille :-)
    Mmh... Io ormai ero presissima dall'idea e non ce l'ho mai fatta a tirarmi indietro davvero, ma ti capisco perché é una scelta difficile... Perô ti posso dire che non ti pentirai di fare il trimestre in Australia perché ê bellissima e anche tre mesi saranno fantastici!!! (sai che i miei dubbi all'inizio erano proprii sul fatto: Vado in Inghilterra o in Australia??)
    In bocca al lupo vedrai che ti piacerâ!

    RispondiElimina
  4. Crepi! Alla fine sono più tranquilla ad aver preso questa decisione: anche se razionalmente sapevo che sei mesi non erano poi tantissimi, col cuore avevo troppa paura... Mi dispiace solo che con la BEC non potrò allungare la permanenza se una volta lì me la sentissi :(
    Comunque non ho dubbi sulla destinazione, ne ho sempre sentito parlare benissimo e dato che mio papà è nato lì sono curiosissima! :)

    RispondiElimina
  5. Io invece prima di partire pensavo che fossero tantissimi! Hi cambiato idea solo vivendoli!

    RispondiElimina
  6. Appunto! Il fatto è che tutti mi dicevano che sei mesi passano in fretta, anzi, sono anche troppo pochi! Quindi razionalmente sapevo di potercela fare, ma poi mi sono fatta spaventare... :S

    RispondiElimina
  7. Sì... Mentre ero là ho pensato di allungare il periodo, ma alla fine non ho potuto... Vabbè, anche se è un peccato secondo me hai fatto bene a scegliere di andare in Australia! Un trimestre in un posto che non puoi visitare tutti i giorni vale lo scambio con un semestre in un Paese in cui puoi andare più spesso!

    RispondiElimina
  8. Infatti! Grazie, mi rincuori perché avevo come l'impressione di aver fatto un passo indietro, ma in realtà sarà solo un'esperienza diversa :) o almeno devo cercare di vederla così perché ormai non ci sono più posti per il semestre. Non ce n'erano nemmeno quando ho fatto il colloquio informativo (infatti inizialmente pensavo proprio di andare lì) figuriamoci adesso!

    RispondiElimina
  9. Nono vedrai che non ti pentirai di questa scelta e che ti piacerá! Guarda... Non sai quanto vorrei venire con te!

    RispondiElimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!