ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

venerdì 4 gennaio 2013

Aussie style

Hello!!!

Today vi voglio raccontare qualcosa di quello che io chiamo "Aussie style" perché ne sono sempre stata circondata mentre ero giú! Con "Aussie style" intendo lo stile di vita degli Australiani, il loro modo di comportarsi e tutto quello che ho potuto notare vivendo in mezzo a loro.

Prima di tutto, una cosa che a me piace tantissimo, vivono molto piú relaxed e sono molto piú easy going della maggior parte delle persone che conosco. Molti non si fanno problemi di apparenza (l'esempio che mi ha fatto il mio host dad è stato: "Se sei un cretino ti trattano tutti da cretino, non importa chi tu sia o cosa indossi"), sono incredibilmente friendly e con una mentalitá aperta, probabilmente perchè ci sono decine di nazionalitá diverse!
Vi faccio un esempio dell'amichevolezza e della gentilezza dei negozianti :-) Vicino a dove abitavo, c'è un cosiddetto "convenience store" (ovvero un minimarket di quartiere. Vi avviso che sono costossissimi!) e fin dalla prima settimana ho preso l'abitudine di fermarmi dopo scuola con Anna a prendere una bibita o qualcosa da mangiarci come snack almeno una volta alla settimane. Ecco, fin dalla prima volta la commessa ci chiedeva sempre: "com'è andata la giornata? Cosa avete fatto a scuola?" e rimanevamo qualche minuto a chiacchierare. Poi pian pian che ci siamo conosciute ci chiedeva cosa avremmo fatto nel weekend, notizie sulle lezioni, sugli esami, sugli amici... Insomma, un po' di tutto! Quando poi Anna si è trasferita dall'altra parte della cittá, io ho iniziato a fermarmi anche piú spesso e a volte anche solo per chiacchierare come se niente fosse, finendo per conoscere anche il commesso dell'altra cassa!!! E pensate che quando sono andata a salutare qualche giorno prima di partire mi hanno regalato un mazzo di rose che vendevano in negozio e la bibita che prendevo sempre :-)
Ma questo è solo un esempio, perchè di persone del genere ne ho conosciute davvero tante!

Un'altra cosa molto comune tra gli Australiani è vedere gli studenti che lavorano part time. La scuola finisce alle 3 e molti poi lavorano in bar, ristoranti o fast food alcuni pomeriggi o nel weekend. A me sarebbe piaciuto provare, per avere qualche soldino in piú, ma non ho trovatp niente... Cosa che poi è forse stata meglio perchè ho avuto piú tempo per fare altro :-)
Comunque, tutto questo in un certo senso diminuisce le possibilitâ di uscite con gli amici. La sera non molte persone escono e se si fa qualcosa lo si fa venerdí o sabato generalmente :-) Le feste ci sono, non ci sono mai stata quindi non so come siano ma ne ho sentito parlare, ma sono meno e a quanto pare diverse dalle nostre...
Un tipico venerdí pomeriggio con il gruppo, per noi, era passare un paio d'ore, subito dopo scuola, alla Lagoon (la piscina salata in riva al mare) e poi... Zumba!! Facevamo tutte insieme la lezione di zumba (che è gratis, sul lungomare e chiunque voglia puó fermarsi a farla - infatti c'erano sempre tantissimi turisti, ma anche professionisti!) ridendo e divertendoci :-) L'unica volta che siamo rimaste fuori di sera é stato per un barbecue sul lungomare (l'Esplanade) dopo zumba. Sinceramente io ho adorato queste nostre uscite! Io non sono una party-girl quindi non ho mai avuto problemi e sono stata benissimo cosí, ma dipende dalle persone. So che molti internationals volevano andare alle feste e lo hanno fatto, quindi esistono anche i parties ;)

Carla, Marianna, Anna and I at the Lagoon: international hang out
On the Esplanade with some of my school friends
 Un piccolo accenno all'"Australiano" come lingua :-) É molto simile all'inglese, con un accento diverso ma comprensibile! Ci sono alcune parole o espressioni che sono usate di piú, ma capiscono tutto. Per esempio dicono "See ya!" al posto di "Bye bye" e alcuni si rivolgono a tutti con ''... Mate!" nel senso di "compagno!". A volte si usa "loo" al posto di "toilet" e differenze simili, ma niente di impossibile :-)

Mmh... Potrei elencare molte altre cose, ma non saprei da dove cominciare, quindi se c'è qualcosa in particolare che volete sapere chiedete :-) intanto vi racconto qualcosa di quello che si mangia, cosî per divertirmi!
In generale, non esiste una vera e propria "cucina Australiana", c'è un misto di tutto: italiano (che non é male come si dice! Ho mangiato diverse pizze buone, per fortuna si puó evitare l'ananas, e anche gli gnocchi e la pasta!), giapponese (tantissimo), brasiliano (il Brazilian BBQ é il mio ristorante preferito eheh), turco, francese, fast food... Qualsiasi cosa! 
Brazilian BBQ

La colazione cosiddetta Australiana (che io adoro) è quella tipica inglese/americana con bacon, salsiccia, pomodoro, uovo e qualsiasi cosa vi venga in mente! L'ho mangiata un po' di volte ed è fantastica, ma normalmente facevo colazione a latte e biscotti, perchè si può fare qualsiasi ti di colazione :)




Aussie breakfast
Peró ci sono, per esempio,  alcuni snack che sono diversi dai nostri - o che a me sono piaciuti tantissimo- di cui adesso vi dico! Il classico é la "Vegemite", che é una sorta di Nutella salata che secondo me é orribile (mmh... La sopporto spalmata sui cracker come me l'ha fatta provare una mia amica) e che non piace proprio a tutti, ma é molto popolare! Poi ci sono i Tim Tams, ovvero dei biscotti al cioccolato in tutti i gusti per cui impazziscono quasi tutti (Italiani inclusi!!! ); i Tiny Teddies, dei biscottini in teoria per bambini ma che sono diventati il mio grande amore (e che nessuno ha evitato di "rubarmi", quindi piacevano a tutti!); la pizza in generale (adorata da tutti, con o senza ananas eehheeh); al posto della Fanta vendono soprattutto un'aranciata chiamata Sunkist...
Cos'altro? (Ah,se vi piacciono le patatine in pacchetto vi consiglio le Red Rocks o qualcosa di simile!!!)

Mmh... Non mi viene in mente niente sul momento ma chiedete se avete altre curiositá :-)

Ciaooo!


12 commenti:

  1. Ma con uno stile di vita cosi "easy" e soft dopo un po' non ti annoi? se sei abituata a quello overstressed italiano

    RispondiElimina
  2. No... Personalmente mi sono rilassata anche io ed é stato molto piú difficile tornare allo stile italiano!!! Non mi sono mai annoiata per fortuna :-)

    RispondiElimina
  3. ahaha immagino! che trauma! sopratutto per la scuola! sul catalogo h visto la cairn high school e mi era piaciuta molto, se non che costasse 1000 euro in piu' rispetto le altre (non so perchè)....mi aveva colpito il corso di fotografia!!!! l'hai frequentato vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì :) Mi è piaciuta come scuola e... Sì ho fatto il corso!!!! Era una delle materie che seguivo e probabilmente la mia preferita con biologia :-) Abbiamo fatto due progetti fotografici e la teacher ci ha insegnato un pò di funzioni di photoshop!

      Elimina
  4. Blog stupendo! Ogni volta che leggo mi vien voglia di andare in Australia e rilassarmi un pochetto anche io!
    Sono meravigliosi gli australiani :)
    Continua a scrivere che io ti seguo :)

    RispondiElimina
  5. Aspettavo questo post! :) Il tuo blog è davvero utilissimo!
    Che bello, devi proprio esserti divertita!... Io ci andrò in inverno però, quindi niente piscina mi sa :( ma che si fa di bello in Australia con il freddo?
    E Anna come mai si è dovuta trasferire? Si è trovata male con la famiglia? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Sisi mi sono divertita tantissimo :-) Guarda, dipende dovve andrai... Dov'ero io si va in piscina anche di inverno spesso! Scendevamo a 15 gradi minimo (di giorno)!!
      Nono si é trasferita perché la famiglia poteva ospitarla solo per il primo trimestre, ma era giá previsto :-)

      Elimina
    2. Ah meno male! Brutto però cambiare famiglia :/
      Beh spero di finire in un posto caldo allora!! Magari sulla costa :) probabilmente la vera Australia non è solo quella del mare, delle immersioni nella barriera corallina e dei surfisti però non mi dispiacerebbe affatto! ^_^

      Elimina
    3. Già... però poi si è trovata benissimo con la nuova famiglia!!!
      Guarda, io ho adorato la cosa in effetti! Però ti posso dire che anche l'interno è fantastico :D

      Elimina
  6. Io ho assaggiato sia Vegemite che Marmite (la Vegemite tarocca dei neozelandesi, anche se loro sostengono di no): la Vegemite fa se possibile ancora più schifo della Marmite XD
    Comunque ti faccio i complimenti per questo blog perchè è davvero bello e soprattutto scrivi un sacco!!! :) :) hai fatto venire voglia anche me di andare in Australia, o meglio, me l'hai fatta tornare... in realtà io volevo andare lì, ma con la WEP non c'erano più posti e allora sono andata in Nuova Zelanda :) prima o poi ci andrò comunque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhaha allora siamo messi beneeee! Se è addirittura peggio... -.-"
      Grazie mille! mi fa piacere che ti piaccia :D Cerco di scrivere ogni giorno, ma soprattutto mi escono sempre post chilometrici...!

      Elimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!