ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

giovedì 3 gennaio 2013

First day of school

Ciaoooo!
In questo post, dal titolo molto ovvio, vi racconteró del primo giorno nella scuola Australiana!
Io sono andata alla Cairns State High School, che é enorme in tutto e per tutto (ha circa 1600 studenti e tanti edifici!) e in cui ci sono tradizionalmente molti international students da tutto il mondo.
Comunque, sono arrivata a scuola il lunedí mattina insieme a Marco (il mio host dad, che mi aveva accompagnata) e mi sono ritrovata ad aspettare con due italiani e un po' di tedeschi davanti alla classe dove ci avevano detto di andare. Io ero silenziosissima, cosa che per me é molto strana, e mi sono a malapena presentata agli italiani perché avevo paura della scuola nuova... Poi é arrivata una ragazza tedesca che non ha voluto andare a parlare con gli altri tedeschi e si é fermata vicino a me... Bhe, dopo luuunghi minuti di silenzio imbarazzato ci siamo salutate, presentate e poi sedute vicine quando siamo entrate nella classe. Giá un po' mi rassicurava il fatto di avere una persona con cui parlare e sapere che era semplice stringere amicizia con gli international students!!!
Finalmente è arrivata la coordinatrice degli internazionali che ci ha spiegato mille e mille cose, le regole della scuola, come funziona il sistema, qualche accenno su Cairns, cosa avremmo dovuto fare nei giorni successivi... Diciamo che le regole erano talmente tante da mettere quasi ansia... E come mattinata é stata abbastanza noiosa di per sé, con tutte le raccomandazioni! Peró io ho passato tantissimo tempo a chiacchierare con la ragazza tedesca, Anna, e abbiamo scoperto di avere molte cose in comune, incluso il fatto che eravamo vicine di casa :-)
Dopo un paio d'ore é arrivato il momento delle uniformi! Io, personalmente, non vedevo l'ora perché mi piaceva la nostra divisa ed era bello sentirsi piú simili a tutti gli altri studenti :-)
Anyway, abbiamo passato il primo intervallo semplicemente davanti alla international room, mentre il secondo... abbiamo conosciuto i nostri buddies!!! I buddies sono degli studenti australiani che accompagnano i nuovi internationals in giro per la scuola per far vedere com'é e dove si trovano i vari blocks (gli edifici in cui ci sono le classi) e tutto ció che serve sapere :-) La mia buddy si chiama Sophie ed è stata gentilissima e molto friendly con me! Abbiamo chiacchierato molto, mi ha detto qualcosa su tutti i miei insegnanti (incluse alcune informazione terribile su alcuni di loro... Mi ha detto a chi fare attenzione e chi, invece, era bravo!).
Subito dopo é finito l'intervallo e Sophie mi ha accompagnata a lezione (l'ultimo period, l'ora scolastica, del primo giorno l'abbiamo passato a fare lezioni vere!). Avevo fotografia e, come mi aveva detto lei, dovevo fare attenzionr a non arrivare in ritardo sennó l'insegnante mi avrebbe uccisa :( quindi ci siamo fatte tutta la scuola di corsa, perché avevo lezione nel penultimo block!
Ecco, questo é stato il mio primo contatto con degli studenti australiani in classe! Mi sono seduta ad un tavolo a caso, attorno a cui c'erano giá quattro o cinque students, ma non avevo il coraggio di parlare con nessuno di loro perché si conoscevano tutti e stavano chiacchierando tra di loro... Peró, una ragazza é stata molto disponibile e ha cominciato lei a parlarmi, facendomi sentire un po' piú tranquilla, anche se non del tutto perchè era comunque la mia prima lezione in Australia! É andata bene, comunque :-) La teacher ci ha dato da fare un lavoretto su photoshop giusto perché capissimo un po' come usarlo e non è stato difficile capire cosa diceva, nonostante avessi avuto paura di non riuscire seguire le spiegazioni in inglese!

Bhe, la giornata é finita alle tre,dopo di che, e sono andata a casa dopo essermi incontrata con Anna all'uscita ed aver deciso che saremmo venute a scuola insieme i giorni successivi. Direi che é stata una giornata molto molto positiva e rassicurante perché mi ero fatta un'amica (che é poi diventata una delle mie migliori amiche) e avevo parlato con degli australiani!!

Domani vi racconteró dei primi contatti veri e propri con gli studenti locali e di come si sono comportati con me/noi nuovi!!!!

Byeeee :D

Ps: nella foto ci siamo io e Anna con le uniformi, la seconda mattina, prima di andare a scuola!

6 commenti:

  1. Domanda: negli altri post avevi detto che conoscevi già bene l'inglese... quindi non solo a livello scolastico?

    RispondiElimina
  2. Principalmente lo ho studiato a scuola o leggendo libri, ma in piú ho fatto tre settimane in Inghilterra l'estate scorsa :) e il fatto che adoro l'inglese mi ha sempre aiutata a migliorare in fretta!

    RispondiElimina
  3. Sai, anch'io ho fatto tre settimane in Inghilterra la scorsa estate! Io ero ad Hastings, tu? Però non mi è servito molto a migliorare l'inglese, dato che sono stata tutto il tempo con degli spagnoli :D Pero he mejorado en español :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero a Brighton :-) mmh... Noi avevamo creato il nostro gruppetto in cui eravamo io, una finlandese, due svedesi e tre norvegesi (e a volte altre due italiane)!! Quindi l'inglese era d'obbligo, anche se la finlandese è riuscita a insegnarmi qualche base del finlandese *_*

      Elimina
    2. Potendo tornare indietro stare con gli scandinavi sarebbe stata la cosa migliore, già :/ sono simpatici e parlano benissimo l'inglese! però io ero in stanza con questa spagnola, quindi mi è stato più facile stare con il suo gruppo...
      Non capisco solo una cosa, come hai fatto a fare questa vacanza se sei partita per l'Australia quest'estate?

      Elimina
    3. Io infatti mi sono trovata benissimo con loro :-) Io ero in stanza con una Russa, ma eravamo in gruppi dibersi (di quelli decisi dall'EF) e ci vedevamo poco... L'ho fatto l'anno scorso :-) Intendo nel 2011!

      Elimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!