ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

giovedì 3 gennaio 2013

Friends and FRIENDS!

Buongiornooo :-)

Finalmente arrivo a parlare di... Ehm... Vita sociale! Ok, non proprio, ma ha che fare con le amicizie.
Dunque, come ho giá detto, ero preoccupatissima di non riuscire a trovare amici in Australia ed ero stata molto sollevata di avere trovato Anna. Ma lei é una international come me e io non vedevo l'ora di stare anche con i locals! Quindi sono stata incredibilmente contenta quando fin dalla prima lezione di matematica (il secondo giorno di scuola) le ragazze sedute dietro di noi si sono messe a farci mille e mille domande sull'Italia e la Germania e ci hanno persino invitate a sederci con loro a pranzo. Era un piacevole cambiamento dopo tante lezioni in cui mi veniva a malapena rivolta la parola (con l'eccezione di una ragazza in fisica di cui parleró piú avanti perchè è grazie a lei se ho trovato delle amiche molto preziose!)  e non ho esitato ad accettare. Diciamo che per i primi giorni e sempre stato così: queste cinque ragazze ci avevano invitate a stare con loro a pranzo e noi (io e Anna, perchè dove andavo io andava lei e viceversa) siamo rimaste con loro un paio di settimane... Ma pian piano ci siamo accorte che in realtá non erano minimamente interessate a noi o a essere nostre amiche e che, esaurita la curiositá iniziale, non ci includevano nemmeno piú nelle loro conversazioni... Ci lasciavano sedere con loro, solo perchè volevano far vedere di avere delle internationals nel loro gruppo, ma lasciavano in disparte ed era come se fossimo di nuovo da sole! In un primo momento non ci ho fatto caso e non l'ho considerato un problema, finchè non mi sono accorta che c'erano alternative molto molto migliori :-)

Come stavo dicendo qualche riga fa, nella mia classe di fisica c'era una ragazza, Mithma, che mi considerava piú di tutti e che non aveva smesso di parlarmi dopo i primi giorni! Chiacchieravamo per tutte le ore di fisica, ci scambiavamo foto e consigli :-) Ma era solo lei e la vedevo solo a fisica, in nessun altra classe... Certo, avevo almeno una o due persone con cui parlare nelle altre classi, ma nessuna di loro era come lei o stava con me quanto lei!
Poi anche questo è cambiato :-) Non nel senso che non eravamo piú amiche, ma nel senso che mi ha fatto conoscere il suo gruppo di amiche! É successo quasi per caso, perché dovevamo fare insiene un progetto di fisica e eravamo in stra ritardo nel finirlo... Quindi mi soni andata a sedere con lei a pranzo per lavorarci e cosí ho conosciuto anche le altre girls del gruppo :-) per i primi giorni era abbastanza imbarazzante, perchè io mi vergognavo ad essere arrivata cosí all'improvviso e perché Anna voleva tornare dal nostro gruppo di prima... Ma poi abbiamo tutte e due cambiato idea man mano che conoscevamo le girls :-) :-) Se nell'altro gruppo non eravamo incluse, qui mi sentivo quasi fin da subito abbastanza parte di loro e stavo bene :-) É difficile da spiegare... All'inizio mi sentivo un'intrusa e per quel che mi riguardava ero lí solo per Mithma, ma le altre ragazze non mi trattavano come un'intrusa, non l'hanno MAI fatto! Mi includevano in quello che facevano a pranzo, fosse una chiacchierata, un gioco o qualsiasi altra cosa (NON si poteva uscire da scuola, quindi eravamo sempre al nostro lunch spot, dove sedevamo nell'intervallo), non parlavano fra loro come se non ci fossi e non mi consideravano qualcosa da mostrare :-) Erano sempre disponibili, aperte e friendly e mi facevano sentire a mio agio, quindi da "Mithma's friends" per me sono diventate anche "MY friends", perchè tali le consideravo (anzi, le considero ancora!)

Di loro, delle girls a cui mi sono legata tantissimo piú veloce di quanto mi aspettassi, parleró di nuovo e meglio tra un po', sennó questo post diventa eterno!
Quello che volevo davvero dire con questo post é che c'è una grande differenza tra essere curiosi ed essere amici. Alcune persone mi hanno voluta con loro solo perchè ero international, altre perché ero io :-) É diverso e non é facile accorgersene subito, ma é possibile perché gli Australiani sono molto amichevoli e si puó trovare dei veri amici :-)


  Io e la maggior parte del gruppo all'athletics carnival della scuola

4 commenti:

  1. Che bello! Due domande: cos'è l'athletic carnival e poi....ho letto sui blog americani che le ragazze sono molto alla mean girls! Pettegole e cattive appunto. Vale anche per le Australiane? Parlando di un opinione generica e stereotipizzata! Grazie mille amo questo blog

    RispondiElimina
  2. Grazie *-*
    Allora, l'athletics carnival é il festival dell'atletica :-) In pratica quel giorno non c'è scuola e tutti devono andare al centro sportivo per assistere/partecipare nelle varie fare di aletica. É tutto organizzato dalla scuola e ognuno compete per la sua casa di appartenenza (tipo Grifondoro in Harry Potter) che sono indicate dai colori!
    Mmh... In generale ti direi di no. La maggior parte delle girls che ho conosciuto non erano "mean girls" ma proprio il contrario... Perô per esempio il mio primo gruppo lo era e ce n'erano altre del genere a scuola. Dipende molto da chi incontri, ma non é diverso da come succede qui, in quel senso! Anzi, rispetto a noi sono piú aperte verso i nuovi :-)

    RispondiElimina
  3. Marty,
    You were never an intruder in our group we loved you from the start! We all miss you and it will be strange without you this year.
    Xx Fi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much Fi! This mean a lot to me :-)
      And I miss you all... I hope I'll be back soon!
      xxxx

      Elimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!