ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

venerdì 18 gennaio 2013

Iternational students around us :D

Buonaseraaaaa!

Di cosa vi parleró oggi? Degli altri International Students che c'erano a Cairns!

Nella mia scuola eravamo davvero tanti, piú o meno sessanta. Dall'Italia, dal Giappone, dalla Cina, dallla Germania... Davvero, pensandoci eravamo tantissimi, peró su 1600 studenti della scuola c'erano Aussies a sufficienza per tutti :D
Comunque, quello che vi volevo raccontare è un po' piú negativo del solito. Ê una cosa che era molto evidente intorno a me e che mi ha sorpresa tantissimo. Gran parte degli exhange students stavano solo in gruppi "nazionali", raccolti solo tra loro e affollati attorno alla stanza degli internationals... Proprio la coorinatrice degli internationals, i primi giorni ci aveva detto di fare attenzione a non fare la fine i molti exchange "di lunga data" (c'erano persone che erano lí da un paio di anni!)... Infatti, se fin dall'inizio un gruppo di exchange faceva, appunto, gruppo troppo spesso, gli Aussies non avevamo nessun motivo di avvicinarli e farli integrare... Proprio per quello, dal primo giorno, io e Anna stavamo insieme, sí, ma solo noi due e comunque di nazionalitá diverse (quindi parlavamo inglese)!
Gli altri italiani stavano praticamente sempre insieme fra loro, perchè cosí avevano iniziato e cosí hanno finito. Le uniche due vere eccezioni sono state due ragazze che si sono unite al nostro bel gruppetto ehehehheh Si chiamano Carla e Marianna :) a quel punto, anche se nel gruppo eravamo tre italiane, eravamo sempre circondate da persone con cui potevamo solo parlare inglese. In effetti, il problema di essere con altri italiani é che se si parla italiano gli Aussies non capiscono niente...
Invece, altre mie amiche italiane che erano in altre parti dell'Australia si sono trovate ad essere le uniche exchange students della scuola, quindi non hanno avuto problemi eehehehhe

Mi sa che oggi finisco qui, con un consiglio e una domanda :P
Cercate di stare il meno possibile con gli altri italiani, a meno che non siate in un gruppi con anche dei locals :)

Domandina... Dato che ho giá raccontato tante cose e quello che mi resta saranno argomenti che raccontano proprio la mia esperienza, se avete qualsiasi cosa su cui vorreste che scrivessi un post fatemelo sapere e ci proveró!!!
Buona notte xD

Carla and I at Yungaburra

6 commenti:

  1. Alla fine ho aperto quel famoso blog! Se vuoi dare un'occhiata: http://elisadownunderupsidedown.blogspot.it
    Spero di riuscire a tenerlo aggiornato anche quando sarò lì :)

    RispondiElimina
  2. Ciao :) Innanzitutto complimenti per il tuo blog, è davvero fantastico e interessante! Io sono una futura exchange student per un semestre in Australia e sto trovando il tuo blog davvero molto utile! Mi stai facendo venire una pazzesca voglia di partire! :D Volevo chiederti su che base si viene inseriti nei corsi dell'anno 11 piuttosto che 12, perchè ho visto che altri studenti sono stati inseriti al 12, ma non ho capito bene da cosa dipenda. E poi volevo chiederti, se ti va di raccontarlo, quale è stato per te il momento o la cosa più difficile di tutta la tua esperienza (scusa la domanda complicata!) :) Grazie mille! Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille Arianna :)
      Sai giá dove andrai? Con che organizzazione?
      Allora, l'anno in cui si viene inseriti dipende dalla scuola in cui andrai, non penso ci sia davvero un criterio...
      Il momento piú difficile? Mmh si è una domanda difficile... Va bene, proviamo ;) Allora, c'è stato un momento in cui ho pensato di non farcela, riguardo alla scuola. Non ero abituata a quel tipo di lavoro da fare, agli assignments e mi sembrava che mi fosse impossibile gestire una scuola cosí diversa dalla mia, mi sentivo troppo inadeguata per essere lí.... Ê durata un paio di giorni, in cui non riuscivo nemmeno a godermi le solite cose perché avevo i nervi a mille perché non riuscivo ad avere le cose sotto controllo come volevo solo perchè ero "diversa" dagli altri... Ma per fortuna é passata perchè, con un po' d'aiuto sono riuscita a sistemaare tutto e ho visto che in realtá era solo un problema nella mia mente.
      Non so se é quello che intendevi come momento difficile, ma é quello che mi é venuto in mente! Intendevi qualcos'altro?
      Di niente
      Martina

      Elimina
  3. Ciao! Ti volevo fare una domanda, visto che sei ritornata e l'unica cosa che mi trattiene dal partire per l'Australia è la paura che i rapporti con gli amici cambino. Tu come ti sei trovata al ritorno? I tuoi amici erano ancora li per te? Ti scrivevano mentre eri via e ti tenevano aggiornata? Scusa la quantità di domande ma sono proprio curiosa di saperlo!! Grazie mille e complimenti per il blog ❤
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia :) Grazie per i complimenti! Ok, adesso rispondo a tutto!!
      1) il ritorno per me é stato un po' difficile, ma non per gli amici! Solo che mi ero molto legata all'Australia e a tutti quindi mi ci é voluto un po' a riabituarmi...
      2) sí, i miei amici erano sempre qui e mi hanno aspettata. Certo, ho perso alcune persone, ma erano solo amicizie superficiali e diciamo che la lontananza mi ha fatto vedere che evidentemente non erano davvero importanti. Invece tutte le persone piû importanti mi hanno aspettata e a dir la veritá ad alcune amiche sono persino piú vicina! E da quando sono tornata sto anche molto meglio con tutta la mia classe, per qualche motivo, anche con quelli con cui prima stavo poco poco!!
      3) piú che altro ero io che scrivevo poco...! Sî, i miei amici mi hanno scritto, mi tenevano aggiornata sulle news di scuola e altre cose varie ;) non proprio tutti mi hanno scritto, ma dopotutto io scrivevo poco... Ero molto presa dall'esperienza e non potevo stare molto su mail/facebook/skype o qualsiasi altra cosa xD
      Anyway, se la tua preoccupazione sono gli amici... Vai tranquilla! Chi ti vuole bene non si dimenticherâ di te! Pensa che la mia compagna di banco (da quattro anni ad adesso) ha persino tenuto il posto per me in classe vicino a lei! Il giorno stesso in cui sono atterrata mi hanno tempestata di telefonate. E quando sono arrivata a scuola il primo giorno da quando sono tornata... Mi hanno letteralmente assalita di abbracci ehehe :D

      Elimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!