ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

domenica 6 gennaio 2013

Lessons...

Hello everybody!
Dopo due giorni di post un po' piú "sociali", oggi torno a parlarvi della scuola. Vi voglio raccontare delle materie che ho studiato, degli insegnanti e delle gite :-)

Per cominciare vi dico che, generalmente, nell'anno 11 (ovvero quello in cui ero io) si seguono 6 materie, di cui due obbligatorie (matematica e inglese) e le altre a scelta in base a quello che vi piace di piú. Io ho avuto biologia (la mia preferita!), fisica, fotografia (quasi parimerito a biologia!) e grafica :-)
Ah, ancora una cosa per chiarire quello che diró dopo. I compiti a casa come quelli che conosciamo noi, da un giorno all'altro, ci sono ma non sono molto diffusi... Al loro posto ci sono gli "assigments": sono dei compiti a lungo termine, nel senso che si hanno diverse settimane per svoglerli, ma bisogna anche lavorarci tanto. Vi faró degli esempi parlando delle varie materie!

Allooora, comincio da biologia proprio perchè la ho adorata cosí tanto :-) i due grandi "topics" che abbiamo studiato sono stati la selezione naturale (che mi é piacciuta piú di tutto!) e la conservazione dell'ambiente in contrasto con le opere umane :-) Detto cosí sembra molto simile a quello che si fa in Italia, ma la grande differenza sta nel modo in cui ci siamo occupati di tutto questo! Oltre alle classiche spiegazioni della teacher, dovevamo approfondire gli argomenti con internet (la scuola dava personal laptops a tutti) e fare le nostre ricerche. Infatti, per ognuno dei due trimestri di scuola abbiamo dovuto fare un assignment diverso, che comprendeva moltissima ricerca personale. Nel primo term, ho scritto un "scientific essay" sull'adattemento dei gechi, mentre nel secondo un repot ambientale su un'isola su cui ci avevano portati in gita (Green Island) :-)

Di fisica, che all'inizio avrei voluto cambiare ma in cui poi sono rimasta perchè mi ero fatta la mia prima amica (ok, alla fine mi é anche piaciuto il corso ovviamente!), abbiamo lavorato sulla "fisica di collisione", fisica nucleare e astrofisica!!! Il primo argomento é quello su cui io e Mithma, in coppia, abbiamo dovuto scrivere una relazione eterna dopo aver fatto mille esperimenti. Questo mi é piaciuto tantissimo perché non avevo mai dovuto CREARE il mio esperimento e all'improvviso mi sono ritrovata a costruire il paraurti della mia macchinina di plastica (e poi a lasciarla andare contro un misuratore)... Invece, sull'astrofisica ho dovuto scrivere un articolo di giornale su un diagramma di misurazione stellare!
La fisica nucleare é stata, alla fine di tutto, l'argomento del nostro esame di uscita :-)

Grafica era un corso simile alla pre-ingeneristica perché dovevamo progettare con i computer dei meccanismi e degli oggetti che potessero funzionare. Diciamo che é stato il mio incubo maggiore, perché quando il teacher mi ha detto che doveva fare il progetto per un orologio da polso a partire da un i-pod nano... Non avevo idea di cosa fare!!! Per fortuna ne sono uscita viva eheheh Anche perchè il teacher e una mia compagna, Maya, mi hanno aiutata tantissimo quando non capivo nulla di ció che dovevo fare...

Per finire (lascio da parte le due materie obbligatorie, perché abbiamo fatto tante cose varie), fotografia! Nel primo term, oltre ad imparare le basi di photoshop, abbiamo dovuto scegliere un tema tra 20 proposti e fare una serie di foto al riguardo, anche usando le piú strane interpretazione del tema :-) Io ho fatto la "trasparenza" e la mia serie era basata sulle emozioni dei bambini! Poi abbiamo dovuto, letteralmente, creare il nostro album fotografico con cartoncino, carta decorata, vitine per chiudere e angolini trasparenti per attaccare le foto.
Nel secondo term, invece, abbiamo avuto una "treasure hunt", perchè in effetti abbiamo dovuto fare una specie di caccia tesoro :-) L'idea generale era di scattare 20 foto, su 20 diversi argomenti che ci ha elencato e associando a ciascuna una delle 20 tecniche fotografiche che abbiamo imparato! Sinceramente, è stato un corso bellissimo perché mi piace fare foto a tema e non a caso!!!

In generale, gli insegnanti mi hanno sempre aiutata molto sia con gli assigments che a integrarmi all'inizio :-)
A fine trimestre ci sono, di solito, degli esami di alcune o tutte le materie, che riassumono il programma del term e che sono scritti!

Per finire, abbiamo fatto due gite nel semestre :-) Entrambe per biologia, infatti dovevamo raccogliere dati sulla vegetazione! La prima volta, ad agosto, siamo stati nella foresta pluviale di Daintree e ci siamo occupati di fare i transetti delle piante e di prendere informazioni sui modi in cui il centro di ricerca manteneva incontaminata l'area. La seconda (la piû bella secondo me), invece, siamo andati a Green Island, un'isola stupenda a pochi chilometri da Cairns :-) Abbiamo anche lí lavorato sulle piante, ma soprattutto sui coralli e sulle speci di animali marini! Probabilmente a Green Island io e le ragazze eravamo piú impegnate a ridere e scherzare che altro, ma ê stata una gita utilissima anche per l'assignment eheheheh

Ok, questo post é un semplice riassunto dei miei vari corsi e l'ho scritto perché volevo farvi sapere cosa si fa a scuola. Nel prossimo, torneró a parlare delle mie amiche :-)

Bye Bye!

6 commenti:

  1. ehilà sono sempre io :P solo una domanda: lo year 11 è l'ultimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Nope, sono 12 in totale :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. quindi eri con quelli più piccoli di un anno?

      Elimina
    4. Nonono, io sono del '96 e tutti quelli dell'anno 11 anche :) In generale sì, sarei dovuta essere più grande, ma io ho fatto la primina qui in Italia, quindi avevo l'età giusta per loro!

      Elimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!