ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

martedì 8 gennaio 2013

Spoooort time!!


Hello!!
Sono indecisa tra due topics per oggi, quindi, dato che devo comunque scegliere, ne faccio uno oggi e uno domani :-)
Ieri qualcuno mi ha chiesto come facessi ad essere tanto occupata se non c’erano così tanti compiti come qui… allora ho deciso di scrivere questi due post, il primo dedicato agli sport che facevo in Australia, il secondo (quello che pubblicherò domani) alle attività e alle gite che facevo con la famiglia!

Duuunque, parliamo di sport!
Come ho già accennato negli altri post, c’è questo corso di zumba sull’Esplanade a cui si può andare liberamente, gratis, ogni volta che si vuole (ovviamente solo nei due pomeriggi in cui c’è, ovvero il martedì e il venerdì). Quando ne ho parlato le altre volte era solo per dire che ci sono stata con le mie amiche per divertirmi, ma quando non ero lì con loro… bhe, diventava un vero e proprio sport ;) Non so se abbiate presente cos’è zumba, io personalmente non ne avevo mai sentito parlare prima, quindi vi dico rapidamente che è un misto tra qualcosa che è una specie di ginnastica-ballerina che si fa con la musica (ok, non sono bravissima a spiegarmi… scusate!). La prima volta che ci sono stata era il primo martedì dopo il mio arrivo a Cairns (la domenica) e non avevo idea di cosa aspettarmi! Soprattutto, io che sono negata a ballare e proprio non mi piace farlo, non pensavo di divertirmi tanto e di volerlo rifare tutte le settimane! Infatti, quando me lo hanno proposto il primo giorno io ho accettato solo per curiosità. Quella prima lezione l’ho fatta da sola (se escludiamo le duecento persone che non conoscevo) con un’amica della famiglia e suo figlio, che ha cinque anni. E… mi è piaciuto tantissimo!! Si fa tantissima fatica, se lo si fa bene (ci sono lezioni in cui in pratica faceva pochissimo, quindi non mi stancavo, ma di solito sì!), ma dà soddisfazione se riesci ad azzeccare i passi :-) Comunque, fatto com’è fatto sull’Esplanade, zumba diventa anche un’occasione per vedersi, per socializzare e per divertirsi tutti insieme, oltre che uno sport.
E questa era la mia novità, la mia esperienza nuova in fatto di sport provata senza troppe speranze per poi finire ad innamorarmene ;) Se vi capita di averne la possibilità… bhe, provate! O va bene anche qualche altro nuovo sport che vi viene proposto, perché spesso ne troverete uno che vi piace e che qui in Italia non avreste mai fatto perché non è quello a cui siete ( e sono) abituati!

Questo, in ogni caso, occupava soltanto due dei miei pomeriggi, quindi non è sufficiente per poter dire di essere stata occupata :-) Infatti non c’era solo questo, ma anche altri due pomeriggi impegnati dallo sport! Dato che non volevo abbandonare del tutto ciò che conoscevo e che già facevo in Italia, ho deciso di mantenere uno dei due sport che mi danno da fare qui ;) Avrei voluto fare anche l’altro, tennis, ma mi mancava il tempo materiale… Quello che ho scelto, anyway, è stato circo! Detto così suona strano, a meno che uno già non lo conosca, quindi vi spiego subito in cosa consiste quello che faccio io: tessuti aerei (detti aerial silks/ribbons/tissues), ovvero quei tessuti appesi al soffitto su cui ci si arrampica per poi creare delle sequenze appesi proprio ai tessuti :-) In Italia non se ne sente molto parlare e nemmeno in Australia, ma io sono stata fortunata perché avevo la scuola (ovvero un tank al centro artistico di Cairns) a dieci minuti da casa! Io non lo sapevo, ma i miei hos parents l’hanno trovata e me lo hanno detto, così sono finita a fare circo anche dall’altra parte del mondo! Sinceramente, mi è piaciuto molto di più il corso lì, perché è fatto molto meglio, più curato e con meno gente.
Ecco, questa è una cosa che ho notato anche in tutti gli altri sport di cui ho sentito parlare o a cui ho assistito nei cinque mesi… c’è sempre molta meno gente di quanta ce ne sarebbe qui in Italia e di conseguenza si gioca o ci si allena di più e si è più seguiti :D

Quindi era così che ero occupata in settimana (e anche alcune domeniche, quando avevamo allenamenti supplementari di circo!), mischiavo un po’ della mia vita “normale” e un po’ di qualcosa di nuovo, che secondo me è un’ottima cosa da fare perché ti integri anche di più nel Pease, conoscendo gente anche fuori da scuola!

Mentre sono qui a parlare di sport, aggiungo qualcosa di generale riguardo gli sport a scuola :-) Qualsiasi cosa vogliate fare, non è difficile trovarla. Spesso già le scuole di per sé offrono lezioni e corsi vari, anche agonismo (o, almeno, una mia amica lo faceva). Di quelli che ho potuto vedere, sono sicura che ci siano più o meno in tutte le scuole: danza, atletica, football (dietro alla nostra scuola, così come nella maggior parte delle altre di Cairns, c’è un enorme campo!), basket e pallavolo. E poi PENSO ci siano anche calcio, nuoto e ginnastica che si possono fare o a scuola o comunque attraverso la scuola. Sempre con la scuola, si partecipa a vari festival sportivi durante l’anno, che diventano anche delle giornate divertentissime perché si saltano le lezioni per andare a fare delle gare con tutti gli amici! Per esempio, io ero stata all’Athletics Carnival, come avevo detto ;)
Il primo giorno, in più, la coordinatrice degli International students ci ha dato un libriccino da far girare che conteneva tutti i centri sportivi di Cairns e i modi per contattarli :-) Questo è il graande vantaggio di avere meno compiti: si può fare sport abbastanza liberamente!

Finiiiito anche per oggi!
Ciao a tutti! Spero che abbiate avuto un buon inizio scuola (per chi ci va!) :-)

Tessutiiii! ("Half moon")

Correre agli Athletics Carnival

Il palco degli insegnanti e gli "zmubatori" (non so come si dica, comunque è per fare vedere che anche solo nelle prime file c'è tanta gente!

3 commenti:

  1. Zumba e circo: posso solo dire... CHE FIGATA!! Penso che una volta lì cercherò di fare più corsi possibili, dato che anche a me piace lo sport ma con la scuola così impegnativa qui non ho mai tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.. Purtroppo qui siamo piú limitati in quello :) Vedila come un'altra new possibility che ti dará l'Australia!

      Elimina
    2. Già! Thank you Australia! :)

      Elimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!