ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

martedì 12 febbraio 2013

Just some bits and pieces!


Ciao a tuttiiii!
Rieccomi, sempre più in ritardo… Come vi ho detto l’altra volta, ormai sono alla fine, anche se in effetti mi sono sbagliata e questo non sarà proprio l’ultimo post (ce ne saranno ancora un paio su goodbyes e il ritorno!). Comunque, oggi voglio riunire in un post le cose che mi vengono in mente o che mi sono state chieste e di cui non ho ancora parlato. Inizio subito :D

Stereotypes

Duuunque, sull’Australia ci sono molti stereotipi che girano e adesso voglio… ehm… confermarvi o smentirvi quelli che mi sono stati suggeriti!!
Prima di tutto, ragazzi australiani ;) Si dice che siano tutti surfisti abbronzati, biondi, muscolosi ecc… Non dico che non ce ne siano (ok, di quel tipo proprio non ne ho visti, ma io non ero in zona da surf!), ma anche solo considerando la mia zona, non erano tutti così! Basta pensare al fatto che di australiani-australiani (nel senso che non sono arrivati recentemente in Australia) ce ne sono meno che di stranieri, mi pare, e quindi molti sono diversissimi perché assomigliano di più alle persone dei Paesi da cui vengono! Poi, suppongo che nei posti dove si fa surf ci siano anche i famosi “Australian boys” che tutte vogliono ahahahah Ma non aspettatevene uno ogni volta che girate l’angolo (a meno che non abbiate fortuna, ovviamente!) :P
Un’altra cosa su cui dire due parole è quella su cui ho scritto un commento ieri o l’altro ieri in risposta a una lettrice che me lo ha chiesto. Si parlava di animali pericolosi e del fatto che si dice spesso che in Australia ce ne siano tanti. Vi copio qui come citazione il mio commento perché dubito che sia tanto visibile là dov’è! 
Per quel che riguarda gli animali pericolosi... Guarda, io sono TERRORIZZATA dai ragni e dai serpenti in generale (mortali o meno) quindi ti posso subito dire che se ci fossero stati problemi ne avrei parlato subito. Sì, in Australia ci sono animali pericolosi, ma gli Australiani non sono stupidi. Tengono sotto controllo gli animali per quello che possono, non ho mai visto un animale pericoloso in tutto il tempo che sono stata lì (in realtã ho visto un cartello che diceva di non superare un recinto perchè c'era un animale, ma appunto c'era il recinto). Ho visto diversi ragni, purtroppo, (e mi è anche stato detto, più tardi, che era mooolto velenoso, ma nessuno si è avvicinato e lui se n'è stato buono buono sulla sua ragnatela. Lo stesso vale per i serpenti a gli altri animali: sono stata in campeggio in mezzo alla natura, c'erano i coccodrilli nel fiumi, i maiali selvatici e i canguri fra gli alberi, ma nessuno di quelli ci ha attaccati perchè eravamo abbastanza distanti dal fiume e innocui per gli altri. Secondo me no, non sono pericolosi per le persone ;)
Ecco, quindi, come ho scritto lì sopra, ci sono degli animali pericolosi ma tendono ad essere tenuti lontani dalla gente (o meglio, la gente è tenuta lontana da loro). Consiglio fondamentale? Chiedete alle vostre host family per sapere se è necessario prendere precauzioni del tipo dello scuotere le scarpe ecc… Loro conoscono la zona e dipende sempre dai posti quindi io posso rassicurare soprattutto riguardo a Cairns!
Poi poi poi... qualcuno pensa che l'Australia sia o solo deserto o solo le coste bellissime che vediamo nelle foto! Ecco io la pensavocosì, ovviamente :) Com'è? Un misto di tutto che dà un risultato spettacolare *-* Sì, ci sono le coste e io ci ho vissuto proprio sopra, quindi la mia idea era sbagliata solo in parte, ma poi c'è il deserto nel centro (c'è un'intera parte di Australia desertica) e a quanto mi ha detto una mia amica che ci è finita, è bellissimo anche quello! E poi c'è la foresta pluviale! Quella penso sia solo al nord nella mia zona, ma è davvero stupenda!!! E' così... verde! A volte sembra quasi che ti schiacci, ma è solo perchè ce n'è così tanta e così colorata... e noi non siamo proprio abituati a quell'ambiente! però lì da me era decisamente una parte importantissima del paesaggio :)

Rainforest al nord :D
Cos'altro? Il tempo! Nel senso di clima, intendo :D Alloooora, è verissimo che si muore di caldo, ma vale principalmente per l'estate come cosa! Cioè, prima di tutto, bisogna considerare in che parte dell'Australia si va (a nord fa molto più caldo che a sud) ma soprattutto il periodo dell'anno! Le stagione australiane sono invertite rispetto alle nostre e quindi il caldo caldissimo arriva quando da noi si gela -.-" Il loro inverno è freddo al sud e medio al nord... io ho persino tenuto la FELPA per un mese e mezzo ahahahahah Certo, di notte faceva freddo, ma probabilmente solo perchè mi sono acclimatata in fretta a quello che provavano loro... la notte più fredda è stata a 9 gradi! E io avevo tre coperte perchè avevo freddo! Però poi da inizio settembre in poi si è scaldato tanto fino ad arrivare più o meno oltre i 30 gradi entro fine novembre! Dopo che sono andata via, mi è stato detto dalle mie amiche e dalla mia family, è arrivato il caldo vero e proprio, che è andato anche sopra i 40 gradi!!!! Immaginate ;) Invece, al sud, in inverno altre exchange students mi hanno detto che faceva decisamente più freddo, che hanno usato le giacche ecc...!

School stuff

Bene, adesso vorrei aggiungere qualcosina riguardo alla scuola, piccole cose che ancora non ho detto :)
Firstly, che materie si possono fare? Tantissime! C'è un limite nel numero di corsi che si seguono (per noi dell'year 11 erano 6 subjects, ma quello dipende dall'anno in cui vieni messo) insieme, ma sono davvero molte le possibilità tra cui decidere. Sempre riferendomi specificamente alla mia scuola, ci sono due materie obbligatorie (ovvero matematica, di cui si può scegliere il livello A, B o C dove A è la più semplice, e inglese, che equivale al nostro italiano) e poi 4 a scelta. Da noi ci sono tantissime materie artistiche, davvero, per tutti i gusti! A partire dalla danza, la musica, il teatro, fino alla fotografia (amore mio!), alle arti manuali e arte in sè (di vari tipi), poi ci sono alcune attività sportive, un po' di scienze (mi pare che ci sianochimica, biologia, fisica...), storie, geografia e le altre materie classiche e, per finire, le lingue :) Non so per certo quali e quante ce ne siano, ma so che una mia amica seguiva giapponese, una tedesco e una italiano, poi sono quasi covninta che ci fossero anche cinese e francese ma non sono sicura... comunque, sono abbastanza bravi ad impararle! Io ho "insegnato" nella classe di italiano una volta alla settimana o poco meno per circa due mesi e mezzo e ogni volta avevamo delle piccole conversazioni :D E considerate che avevano iniziato italiano solo all'inizio dell'anno (quindi da sei mesi quando sono arrivata io)!!!
Then, ancora due cosine che riguardano degli eventi scolastici ^^ dato che in questi giorni sono troppo presa dall'idea dell'Year 12 Formal, non posso non parlarne ehehe Avete presente i valli scolastici dei film americani? Ecco, direi proprio che questa è una cosa del genere. Non so ESATTAMENTE cosa succeda perchè non ho potuto andarci, essendo dell'anno 11 e non avendo un fidanzato nell'anno 12 (unico modo per entrare se non sei un year 12 della scuola), ma ho visto che tutti si sono preparati tantissimo per andarci, le ragazze avevano dei vestiti fantastici (infatti io, che adesso spero di andarci, sto guardando in giro per il vestito eheheh) e le coppie hanno fatto delle entrate bellissime, ciascuna a modo suo (macchine strane, moto, una coppia è arrivata con il golf-kart guidato da un bimbo...!). Penso che sia ocnsiderato quasi l'evento dell'anno per gli year 12s e capisco anche il perchè :) Io sono andata là a vedere l'entrata delle persone al ballo perchè io, Marco e Rebecca abbiamo accompagnato Yoshi (il ragazzo giapponese) e quindi ci siamo fermati a fare le foto :P Non avete idea di quanta invidiaaaaa! Ero giù di morale perchè sapevo che io non avrei mai avuto un formal :( Quindi adesso sono contentissima che ci sia almeno una possibilità che io ci vada!
Un altro evento è la presentation night (anche detta in altre scuola awards night o in altri modi che non mi ricordo, ma il concetto è quello ovunque) :D In pratica gli insegnanti attribuiscono dei premi di merit e/o di excellence ad alcuni studenti di ogni materia in base ai risultati e al comportamento, poi chi ha un certo numero di merit o almeno una excellence viene convocato per questa serata e riceve gli attestati davanti a tutti gli altri studenti presenti, famiglie ecc...! Si può anche essere convocati per dei premi speciali, per esempio per lo sport, l'arte... :) Io ero stata convocata ma alla fine non sono potuta andare perchè quella stessa sera ho fatto lo spettacolo di circo e non volevo saltarlo :(



Mmh... penso di aver finito :P Ecco, mi è uscito un altro post lunghissimo U.u Sorry!
Ciaooooo :D



12 commenti:

  1. Come sempre info utilissime ;)
    Peccato per i surfisti (hai letto il mio blog eh) hahaha dovrò farmene una ragione :P
    Non vedo l'ora di provare a fare tutte quelle materie e attività che qui non posso far, tipo disegno, fotografia, sport :D
    Ma come sempre ho una domanda! Allooora il mio lettore di inglese mi ha detto che gli australiani non sanno NIENTE di grammatica, e che il suo amico aussie non sapeva nemmeno il present continuous! È vero? Perché io una volta tornata pensavo di fare il CAE...
    Uffa io non parteciperò mai ad un formal :( che fortuna! Divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D

      Aahhahaaah sí, l'ho letto :) E poi me lo avevi anche scritto per mp sul forum!
      Giâ *-* Sono materie stupende *-* Mi mancanoooooo!!!
      Cos'é il tuo LETTORE di inglese? U.u
      A parte questo, la grammatica la sanno xD certo, ci sono alcuni che non la sanno, ma é uguale a come qui in Italia! E poi... Loro non conoscono i tempi verbali nel.modo in cui li chiamiamo noi a volte, per esempio quando ho detto alle mie amiche dei tempi che studiamo mi hanno detto che non li avevano mai sentiti! Peró li usano :) penso li chiamino in un altro modo oppure viene quasi naturale!

      Ecco, io fino a una settimana fa la pensabo esattamete allo stesso modo :(

      Elimina
    2. Aaaaah meno male! Comunque al liceo linguistico si hanno due prof x ogni lingua: uno è straniero, si chiama lettore e ti fa conversazione...
      Beh perfortuna sono bravi nelle lingue, almeno farò un po' di esercizio! :)

      Elimina
    3. Aaaaaaaaaaaah ecco! Così ha mooolto più senso :) Bho, la prima volta in cui lo avevi scritto pensavo ti fossi sbagliata, ma poi l'hai ripetuto eheheh
      Ovviamente dipende dalle scuole :)
      Comunque, anche io dò il CAE adesso che sono tornata! Ce l'ho il 16 marzo!

      Elimina
    4. Good luck allora! Facci sapere com'è magari :)

      Elimina
  2. Ciao, sono ancora Laura, scusa se non ti ho risposto subito, ma ero via qualche giorno, e grazie per avermi tranquillizzata sui ragni, non li sopporto proprio! Bello il nuovo post, sempre interessante, anche se distruggi un mito sugli Australian boys e semini un sacco di invidia per il Formal :) A questo punto ne approfitto per qualche nuova domanda. Ho letto che per te la scelta della host family è stata un po' particolare. Le tue amiche exchange che hanno avuto un iter "normale", invece, come si sono trovate? Te lo chiedo perché quando ero ancora indecisa tra Australia e Nuova Zelanda e cercavo esperienze passate di altri exchange, ho trovato un sacco di lamentele sulle famiglie, per la verità in particolare per la NZ, e pochissime persone soddisfatte. A me non sembra che possa essere così difficile adattarsi, però è anche vero che non ho la minima idea di come accolgono le famiglie da quella parte del mondo, e non so cosa posso aspettarmi da loro o cosa loro si possono aspettare da me :)
    Poi, visto che ci sono, ti faccio anche una domanda sulle materie... ne approfitto fino in fondo, come vedi :)
    Anche a me piacerebbe seguire fotografia, e qualcosa che mi pare si chiami outdoor education o all'incirca, mi piacerebbe anche marine studies e entrare a far parte di qualche squadra, di nuoto o di pallavolo, magari di basket. Tu quali materie hai seguito? Hai cercato di fare le stesse cose che studiavi in Italia o materie nuove? Ah, e i tre livelli di matematica a cosa corrispondono? Cioè, un livello C è molto difficile o si può seguire se in Italia si fa lo scientifico? Per adesso ho finito, ma sono sicura che mi verranno mille altre domande prima che tu finisca di aggiornare questo blog, quindi ti ringrazio in anticipo per tutte quelle a cui avrai voglia di rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Non ti preoccupare, anche io ero via! Sono sempre connessa solo perchè ho l'applicazione di blogger sul telefono!
      ahahahah mi spiace per il mito!!! E per il formal... bhe, tanto mi sa che l'invidia sarebbe nata una volta che là vi foste trovati davanti a chi può andare al formal XD *me ricorda...*

      Sì, per me è stata particolare, ma comunque non conoscevo davvero :) In ogni caso, anche le mie amiche si sono trovate bene! Una che era a Townsville a luglio torna giù insieme a me e va ovviamente dalla sua host family, quindi direi che anche lei ha legato! Le mie amiche di Cairns, anche, hanno stretto dei bellissimi rapporti: c'è una ragazza che ha fatto il trimestre che continua a sentire la sua famiglia perchè era stata benissimo con loro, una del semestre che forse all'inizio ha avuto un briciolo di problemi in più ma ha finito per legare anche lei tantissimo ^^ In generale, le famiglie sono buone :P Sì, ho sentito di qualche studente che non si è trovato bene, a volte per colpa della famiglia a volte dello studente stesso che non VOLEVA adattarsi ad uno stile di vita diverso dal suo abituale. Nel primo caso, si è sempre risolto tutto o con un cambio di famiglia (ma mi pare ce ne siano stati pochissimi! A cairns due e entrambi per colpa dello studente, non della famiglia) o perchè si sono risolte le cose entro pochi giorni di convivenza :D Se è l'exchange a creare problemi, lì non c'è niente da fare, ma quello dipende da te!
      Davvero hai sentito pochissime persone soddisfatte?? Eravamo circa 30 WEPpers sul mio aereo di ritorno e almeno metà già sentiva la mancanza delle families dopo poche ore (ovvero quandoe ravamo in volo)! il resto delle persone erano state benissimo lo stesso mi pare di aver capito! Certo, io parlo specialmente per la WEP e non so tu con chi parta...
      Cosa si aspettano da te? Che tu voglia fare parte della famiglia, che faccia di tutto per integrarti con loro, accettare le loro abitudine e sforzarti di vedere le cose sotto una luce diversa (non italiana, ma australiana/neo-zelandese)!
      Cosa puoi aspettarti da loro? In genere, un bellissimo legame che per fortuna non si interromperà quando parti, che ti trattino come una di loro, che ti aiutino a entrare nel mondo australiano/neo-zelandese... :)
      Come accoglono? Non ho capito in che senso...

      Per quel che riguarda le materie, io ho seguito matematica, biologia, fisica, inglese, grafica e fotografia (se vuoi c'è anche un post al riguardo xD). In realtà, subito pensavo che sarebbe stato meglio fare le stesse materie ma poi ho visto che i programmi erano completamente diversi quindi ho fatto ciò in cui mi sono trovata bene :) In Italia odio fisica, là n'ho adorata, ma solo perchè abbiamo fatto altri argomenti e in modo molto più pratico!! Ti consiglio, per lo meno, di mischiare se proprio vuoi fare qualcosa che fai anche in Italia! Prova almeno qualcosa di nuovo, secondo me ti conviene perchè non ne avrai più l'occasione!
      Matematica: allooooora, io sono finita in matematica A perchè non sapevo come funzionassero i livelli e pensavo che A fosse difficile... ma ti posso dire che è troppo facile se fai lo scientifico (come me)!! Ti cosniglio la B, perchè gli argomenti sono molto molto simili a quelli della 4^ liceo scientifico da noi (so, che nella B hanno fatto logaritmi, trigonometria... cose che da me a scuola qui hanno/abbiamo fatto quest'anno). Penso che la C sia ancora più difficile e di tutti gli internationals da noi ce n'era uno solo che l'ha fatta! come vuoi, fattibile è fattibile, ma la B è più simile alla nostra matematica :)

      Non ti preoccupare, per le domande ci sono sempre, anche quando finirò di aggiornare perchè, come ho detto sopra, mi arrivano le mail sul telefono per ogni nuovo commento e posso rispondere dal blogger-per-cellulari!!
      Ciao per adesso ^^ spero di aver risposto a tutto!

      Elimina
    2. Hei grazie, che rispostona!
      Partendo dal fondo, per matematica credo che sceglierò la B, grazie del consiglio, insieme a biologia, che adoro, studi marini e fotografia, che mi intrigano un sacco anche se qui non esistono, o forse proprio per quello. Poi se mi riesce cercherò di entrare in una squadra sportiva, anche se non so bene come funziona.
      Per le esperienze, invece, non parlavo di conoscenze, non conosco nesuno che va in Australia, ma di commenti o blog trovati in rete. Mi pare siano più le lamentele, ma in effetti forse chi è stato bene non ha bisogno di parlarne, quindi grazie a te di farlo, è una bella rassicurazione sentire di chi è stao bene. Poi boh, forse sono solo finita io sui siti più lamentosi :( Comunque credo anch'io che molto dipenda da noi exchange. Io ho fatto due esperienze in famiglia in Irlanda e mi sono sempre trovata benissimo, anche se le loro abitudini erano molto diverse dalle mie!
      Per il formal... chissà, se proprio muoio d'invidia quando lo vedo, "lavorerò" per tornarci anch'io il prossimo anno :) Magari poi tu ci dirai com'è visto da partecipante!

      Elimina
    3. ahahahah prego :D
      Biologia era la mia materia preferita a parte fotografia :) Vorrei farla anche all'università e me ne sono innamorata soprattutto in Australia perchè la fanno benissimo (e sei molto più a contatto con quello che studi!)
      Per le squadre sportive... mi spiace, non posso aiutarti :( Io facevo sport fuori dalla scuola...
      Secondo me, come hai detto, chi è stato bene ne parla meno. Io non ho tenuto un blog mentre ero là perchè stavo bene e avevo tanto da fare, l'esperienza da vivere. se stai male magari hai più tempo di scrivere un blog, quindi ti confermo la mia impressione che moltissimi tornino entusiasti!
      Ecco, concorco :) Anche io sono stata in altre famiglie in Inghilterra e mi sono trovata molto bene :D
      Aahahhahah ok, aggiudicato ^^ racconterò del formal ;) sempre che io riesca ad andarci ovviamente (ormai sono un'esterna alla scuola, devo vedere se le mie amiche trovano un modo per prendere un biglietto anche per me...)

      Elimina
  3. Marty I miss having you in Italian! Now I don't have anyone to joke around and "do work" with! Miss you see, you in a few months!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh that was a lot of fun Fi!!!
      Yep, I'm sooo happy I'm coming :) Miss Lavalle said I can come to school, obviously I can't attend lessons, but I can come during the breaks *-*

      Elimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!