ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

mercoledì 27 febbraio 2013

That's when you become a "Retournée"

Hello everybody!!

Eccomi qui a scrivere l'ultimo post sul mio meraviglioso exchange :) Ritornerò a pubblicare qui tra qualche mese, quando ripartirò per l'Australia ^^
Oggi vi racconterò del viaggio di ritorno e dei primi momenti in Italia! Sarò breve sul vaiggio, ma scriverò qualche cosa in più sull’arrivo qui :)
Prima di iniziare, una comunicazione riguardo al post precedente: non so perché, ma un pezzo di post si era cancellato un paio di giorni dopo che avevo pubblicato il post, quindi oggi l’ho risistemato e ho rimesso anche la parte che mancava (quindi è anche più lungo di quanto non sembrasse…) ;)
Okay, torniamo a noi. L’ultima volta vi avevo lasciati con me all’aeroporto di Melbourne insieme agli altri weppers, tra cui delle persone che già conoscevo da prima di partire. Beeeene, partiamo da lì ^^

Siamo rimasti a Melbourne un paio d’ore dopo il check in, giusto il tempo di mangiare ( e ricoprirsi a vicenda di racconti bellissimi e di tristezza all’idea di partire), superare l’infinita coda dell’international airport e ritrovarsi ad aspettare in fila per poter salire sull’aereo. In teroia noi avevamo dei biglietti che ci assegnavano posti ben definiti, ma abbiamo finito per scambiarceli tranquillamente, tant’è che sono finita seduta in mezzo tra la mia migliore amica e una delle mie più care friends (rispettivamente Exchange a Sidney e a Townsville) :D Dopo la prima oretta di chiacchiere, foto da guardare, diari da leggere… una si è addormentata, io e la ragazza di Townsville siamo rimaste sveglie a guardare un film stupendo (“The Lady”). Come è facile immaginare, ancora non avevamo finito di piangere, quindi siamo andate avanti per un bel po’, ma almeno ci tenevamo compagnia ;) Il secondo volo è stato più tranquillo, perché siamo riuscite a dormire (sono rimasta asleep per 5 ore di fila O.o) e poi abbiamo guardato un altro bel film (questa volta ho visto “Mirror Mirror”).

Anyway, dopo tuuutto quel lungo viaggio (cavolo se è stancante!!!) siamo arrivati a Malpensa e sembrava incredibile sentire di nuovo parlare italiano tutto intorno a noi! Io continuavo a sbagliarmi e a parlare in inglese ai vari funzionari e, in più, avevo problemi a collegare il fatto che era mattino presto e non sera come in Australia U.u Del tipo, al signore che mi ha controllato il passaporto ho detto: “Goodevening, thank you!” e lui mi ha guardata come se fossi un’aliena… lo credo bene! Erano le 8 del mattino!

Abbiamo recuperato i bagagli a una lentezza allucinante, perché ovviamente quelli delle mie amiche erano in fondo in fondo, quindi noi tre siamo state le ultime ad uscire e… ho visto i miei genitori e mia sorella al di là delle porte scorrevoli, insieme alle famiglie delle altre, che aspettavano tutti sorridenti. Noi siamo sbucate tutte insieme e siamo state assalite di abbracci, saluti, genitori, fratelli, genitori l’una dell’altra che venivano a salutare! Ero contenta di rivedere tutti *-* Certo, mi faceva strano trovarmeli davanti così all’improvviso, ma non mi è dispiaciuto, nono :D Continuavo a sentire tantissimo la mancanza dell’Australia, ma in quel momento ero anche molto concentrata a ritrovare chi non avevo visto per cinque mesi!
La prima cosa, subito dopo le famiglie, che ho visto dell’Italia… è stata la neve! Ho fatto il salto dai 40 gradi dell’Australia a -7 di Milano. Immaginate lo shock O.O Io non ero vestita più di tanto perché non avevo niente di pesante via con me, ma per fortuna mia mamma mi aveva portato il piumino, la sciarpa, il cappello e i guanti eheheh Il viaggio in macchina fino a Torino è volato, tra una cosa l’altra. Ho fatto vedere il mio album di fotografie che avevo nel bagaglio a mano, ho letto ad alta voce le mille dediche nel memory book… e raccontato qualcosa, soprattutto del volo di ritorno (considerate che ci sentivamo su Skype mentre ero via, quindi tante cose le avevo già raccontate anche se velocemente xD).

Just arrived in Malpensa - my sister and me ^^
 Mettere piede in camera mia è stato strano. Ma strano strano! Avevano cambiato il colore della camera due mesi prima e io lo avevo visto solo in foto, quindi sono arrivata e sono rimasta a bocca aperta perché mi piaceva, era diverso, ma era pur sempre camera mia :P Mi sono messa a sistemare le cose più importanti e delicate, quelle del bagaglio a mano, sono rimasta a parlare con i miei e my sister per tantissimo, ho sentito per telefono delle amiche… e poi subito dopo pranzo mi sono addormentata ^^ Stranamente ancora non avevo sentito effetti del fuso orario, ma quando mi hanno svegliata due ore dopo ero morta e riuscivo a malapena a stare in piedi… e la sera sono anche uscita a cena!! Avevano organizzato una pizzata con i nonni e le zie per salutare tutti appena tornata, quindi sono andata a mangiare la pizza che sembravo quasi uno zombie xD ma sono sopravvissuta alla serata e ho potuto vedere tutti :) Però alle nove ero a letto e così sono andata avanti a fare per una settimana… non riuscivo a stare in piedi di più, altrimenti sarei crollata!

In realtà, già dal martedì (io ero tornata il sabato mattina) ho cominciato ad andare a scuola! Quando ho messo piede nel corridoio di fronte alla classe, le mie compagne, le mie tre migliori amiche di scuola, mi hanno assalita e mi hanno quasi fatta cadere perché si sono tutte buttate ad abbracciarmi e siamo rimaste lì tutte insieme nel mezzo del corridoio eheheh Che tenereeee *-* E anche tutto il resto della classe è stato molto caloroso, tutti mi chiedevano com’era andata, mi stavano intorno, parlavano con me… anche i professori mi hanno fatto mille domande ^^ La prof di inglese mi ha fatto parlare per quasi quaranta minuti davanti alla classe del mio Exchange, ovviamente in English, su tutto quello che volevo. Stavo per mettermi a piangere, perché subito prima di me aveva parlato per dieci minuti un altro mio compagno che era tornato il giorno prima e che non si era trovato bene con la famiglia ospitante e che diceva che gli australiani non degnavano molto gli stranieri, per cui era stato soprattutto con internationals (conoscendo lui, non mi sorprendo più di tanto forse…). Quindi quando hanno chiesto anche a me com’era andata nelle due cose che lui aveva criticato, avevo gli occhi lucidi a raccontare delle mie amiche e della mia famiglia… <3
Comunque, per la prima metà di mattinata è andato tutto bene, anche se mi sembrava troppo strano dover rimanere seduta per ore di seguito, ma dalla quarta ora in poi ero mezza morta perché cominciavo a sentire che per me era quasi ora di andare a dormire (considerate che Cairns è 9 ore più avanti quindi mezzogiorno qui sono 9 di sera lì...)!! E’ stato così per tutta la prima settimana, poi ho cominciato ad abituarmi e a riprendere il ritmo, anche perché nessun professore mi ha torturata con i recuperi, ecc… mi hanno lasciato il tempo di riabituarmi all’Italia, all’essere in quella scuola, a fare certe materie (ho cominciato i recuperi dopo le vacanze di Natale).

Le cose più difficili del ritorno? Riabituarsi al posto, alle abitudine che fanno parte di ciò che facciamo tutti i giorni ma che dopo 5 mesi senza farle si dimenticano, recuperare alcune materie senza aver seguito le spiegazioni…

Le prime due cose vengono da sole, con il tempo, soprattutto il fatto si non soffrire il freddo così come quando si arriva! I mean, sono tornata e mi sono ritrovata immersa in un clima con 40 gradi di differenza da quando ero partita… mi sono presa il raffreddore quasi immediatamente e un giorno di febbre me lo sono fatta di sicuro (poi ho smesso di misurarmela perché tanto ero stanca lo stesso, era inutile vedere se avevo anche la febbre), ma non ho mai saltato scuola perché avevo troppo da fare per perdere altri giorni!
Il recupero… ci si mette un po’ di più, soprattutto in base a che scuola si fa, che materie bisogna recuperare (io non ho dovuto studiare le cose del trimestre di italiano e letteratura latina per esempio), come sono i vostri professori, ecc… Con tanto impegno lo si fa senza problemi, con l’aiuto dei compagni, degli amici vari, degli insegnati e soprattutto tenendo a mente che lo si sta facendo per un buon motivo :D

Un’ultimissima cosa riguardo all’essere tornati… la nostalgia! E qui non mi riferisco solo al mio caso particolare, ma anche alle amiche che ho sentito (le altre che erano con me a Cairns e sono tornate in Italia, quelle che già conoscevo e hanno fatto l’exchange… insomma un po’ tutti). La nostalgia rimane. Per i primi giorni per me è stato terribile perché mi mancavano da morire tutte le persone che era abituata a vedere tutti i giorni, mi mancavano Marco e Rebecca, le girls, i bambini… adesso continuano a mancarmi tutti tantissimo (non so nemmeno come spiegarlo, perché è davvero una cosa incredibile quanto mi manchino!), ma ci sto facendo l’abitudine, ormai è normale sapere che una parte di me è rimasta in un altro mondo. E’ normale questa nostalgia, a quanto vedo. Ovviamente è molto peggio se sei stato bene, se hai amato l’esperienza che hai fatto, ma non è una cosa brutta in fin dei conti, anche se fa male.
Adesso so che presto tornerò lì, rivedrò tutti e non vedo l’ora di farlo.

I’ve lived my fabulous, incredible, unique experience with all my heart, now I wish you all the best luck with yours: may your exchanges be as wonderful as mine!



PS: Il Blog rimarrà aperto per qualsiasi domanda, quando vorrete ci sarò per rispondere anche se non farò più post. Tornerò a scrivere tra un po’, da metà giugno, quando si avvicinerà il momento della mia ri-partenza, perché voglio raccontare anche il mio ritorno in Australia.
Grazie mille per avermi seguita :)

37 commenti:

  1. :') sono commossa... ti ho seguita fin dal primo post ed è un po' triste vedere l'ultimo, e sapere che tornerai a scrivere quando io sarò già li!
    In ogni caso hai fatto davvero un'esperienza magnifica ed è bellissimo appartenere un po' anche ad un'altra nazione, avere amici ed una seconda famiglia sempre pronti ad aspettarti, oltre che un bagaglio di ricordi ed esperienze che rimarrà con te per tutta la vita...
    Riguardo al ritorno, posso solo immaginare quanto deve essere strano riprendere le vecchie abitudini, parlare italiano, vedere quelle facce che non erano più "quotidiane"... volevo chiederti: ti è dispiaciuto, saresti rimasta lì? So che tanti exchange non sopportano di tornare alla routine italiana, la scuola, lo stress, la monotonia...
    PS volevo dolo ringraziarti di aver aperto questo blog, aver condiviso con noi la tua fantastica avventura, avermi fatto capire un po' di più quello che mi aspetta, e last but not least anche se non ci siamo mai incontrate mi ha fatto molto piacere aver fatto la tua conoscenza, sarebbe bello vederci un giorno, magari in australia! <3 <3
    ooooooh non può essere l'ultimo post no no no :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh My God grazie *-* Anche a me ha fatto piacere conoscerti e di sicuro adesso non smetterô di seguire il tuo blog ;) Poi pensa, magari ci vediamo proprio dall'altra parte del mondo!
      Sì, é stata un'esperienza meravigliosa, la piú bella della mia vita. E sono sicura che anche la tua lo sará perchè hai lo spirito che serve. Anche tu avrai mille ricordi bellissimi :)

      Per quel che riguarda la tua domanda... io sì, sarei rimasta lì. Non pemsavo che mi sarei mai innamorata di un Paese quanto E PIÚ dell'Inghilterra tanto da volerci rimanere. Non ho niente contro l'Italia, ma ho visto che l'Australia é piú adatta a me. E adesso so che non é un' "ossessione del momento" perché sono mesi che lo penso :) Per questo faccio fatica a riabituarmi proprio a tutto tutto...

      Grazie a te per avermi seguita!

      Elimina
    2. Grazie! sarebbe proprio bello sì... spero mi mandino nella tua zona , ma è difficile, ormai sono praticamente sicura di finire in un paesino sperduto... (stanotte l'ho anche sognato, avevo una host mother single con 5 figli O.o... e l'altro ieri invece ho sognato che mi stavano spedendo in giappone ma non centra hahah). Spero proprio che vada bene, la reazione del tuo compagno di classe mi ha un po' spaventato :S
      Anche io adoro l'Inghilterra, chissà se l'Australia mi ruberà il cuore! Ma penso proprio di si ;)
      Mi dispiace che sia così difficile per te riadattarti, l'immaginavo... Ti auguro di poterci ritornare per viverci a questo punto!

      Elimina
    3. Non è detto che tu finisca in un paesino sperduto U.u Cosa te lo fa pensare??? Il fatto che manchi poco? Naaah non vuol dire nulla xD Mia migliore amica ha avuto la famiglia a fine maggio ed era a un quarto d'ora di Sidney!!
      ahahhaha ottimo sogni xD Io sogno di entrare lì a scuola e rivedere le mie amiche! (siamo a quota tre volte eheh)

      Non deve spaventare O.O Non l'ho scritto per quello! Conosco il tipo che é lui e non mi sarei aspettata niente di diverso... nessuno lo sopporta in generale, quibdi suppongo nemmeno la host mum (era una donna single senza figli) nè gli australiani! Poi fa parte del suo carattere sentirsi al di sopra di tutti... e dice che gli aussies sono sfigati perchè non hanno tutti i soldi che ha lui! Quindi anche lo aessero voluto lui non lo avrebbe mai ammesso u.U
      Non ti preoccupare ;) Ê un caso eccezionale!

      Elimina
    4. mmm così dice la rappresentante BEC :( e poi credo che i posti in città medio grandi o sulla costa siano pochi. Ecco non vorrei trovarmi proprio in quegli ambienti chiusi di provincia... non so bene cosa aspettarmi quindi... speriamo bene!
      Aaaaaaaaaah, beh allora! Ma che ci è andato a fare in Australia? Mah! XD

      Elimina
    5. Ah la rappresentante ti ha giá detto che sarai in un paesino piccolo? Bho vedrai che andrá bene :) La mia compagna di classe che ha fatto il semestre era praticamente nel deserto e ha legato con tutto il paesino!!
      "Per divertirmi" dice lui a tutti quelli che chiedono -.-"

      Elimina
  2. Mi sono fatta una scorpacciata del tuo blog in questi ultimi giorni e l'ho trovato splendido e utilissimo! Si vede quanto sei in gamba e quanto ti sia riuscita a godere benissimo questa splendida esperienza! Io partirò a gennaio prossimo e già non vedo l'ora.. è stato un piacere seguirti, continua a tenerci aggiornati! :*

    Chiara

    RispondiElimina
  3. Grazie mille *-* Mi fa tantissimo piacere che tu dica così!!! Siii! Me la sono goduta tantissimo e di sicuro torneró ad aggiornare quando saró lì perchè voglio raccontarvi com'è tornare :)
    In bocca al lupo per il tuo exhange, che arriverá piû in fretta di quanto pensi nonostante l'attesa snervante... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo! una cosa sola, anch'io faccio il semestre con la wep.. indicativamente fine gennaio/fine giugno.. solo che mi sembra un po' poco, tu ti sei pentita di non aver fatto l'annuale?

      Elimina
    2. Sí, me ne sono pentita tantissimo e ancora adesso ogni volta che leggo di qualcuno che fa l'annuale vorrei essere al posto suo... ma é stata una cosa talmente bella che non riesco nemmeno a essere tanto negativa. Vorrei abere avuto piú tempo, quello si :(
      Ma consideriamoci fortunatissime per il semestre!! non sai ancora dove andrai vero?

      Elimina
    3. immaginavo :( ancora non so niente, ma c'è la possibilità che io vada a Perth da una ragazza australiana che ho avuto la fortuna di conoscere che ha fatto il bimestrale qui e forse mi ospita :D

      Elimina
    4. Vabbé, me ne farô una ragione prima o poi :) Magari a luglio quando saró lí!
      Wow che bello :D Che fortuna!

      Elimina
  4. A few months Marty till you are back!!! Can't wait to see you!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho letto anche i tuoi ultimi post, grazie, dici sempre cose molto interessanti per noi "future", anche se l'argomento è così "avanti" che faccio fatica a farmi venire delle domande sul ritorno. Per adesso tutte quelle che ho sono ancora sulla partenza... e sulla famiglia. L'atteggiamento del tuo compagno mi aveva praoccupata, poi la spiegazione che hai dato nei commenti mi ha tranquillizzata... quando penso a questa esperienza vado così: su e giù, a seconda dell'umore del momento. L'unica cosa che non mi preoccupa è la scuola, non so perché, ma sono sicura che mi piacerà.

    Sul soggiorno volevo chiederti una cosa. Tu eri in una località di mare, ma a parte il post sul sub e qualche foto sulle isole, non mi sembra di aver letto molto di vita di mare come si fa qui da noi. Più che altro mi sembra che parli di belle giornate passate in piscina. Non che mi dispiacerebbe eh :). In realtà però sarei curiosa di sapere come si vive il mare nel Queensland. Io so che andrò lì perchè faccio un programma Regional in cui scegli la regione, il Queensland per me, ma per la città vera e propria puoi dare solo delle preferenze, e non è sicuro che le seguiranno.

    La tua amica a Townsville, in che scuola era? E come si è trovata? Tra le mie preferenze avevo messo anche quella città. Le altre invece più a sud. Mi sarebbe piaciuta Cairns, ma non c'era nel Regional.

    PS bellissima la foto con Yoshi dell'altro post... peccato per l'intruso... dovresti ritoccarlo per farlo sparire:) Deve essere fantastico aver stretto un'amicizia così con qualcuno che vive dall'altra parte del mondo, e magari poter pensare un giorno di andarlo a trovare :-)
    Piacerebbe molto anche a me :-)
    Buon pomeriggio
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non ti preoccupare, fai domande pure su qualsiasi cosa, ancje la famiglia va benissimo! No worries :) Io sono arrivata alla fine ma le domande possono essere su qualsiasi cosa!

      Sul mio compagno... Ho giá detto tutto -.-"
      É.normale che tu abbia tanti ups and downs perchè é un'avventura enorme! Ma non scoraggiarti ;) La scuola... La scuola é talmente diversa che non potrai non amarla secondo me!!

      Per quel che riguarda la vita di mare: allora, per quel che riguarda Cairns, c'era una concezione  del mare completamente diversa dalla nostra. Considera che da ottobre a maggio ci sono le meduse killer e quindi non si puó fare il bagno se.nln in zone controllate e con la muta completa... Poi, il mare c'é in tutta Cairns ma dove c'é il centro non c'é una spiaggia o un accesso al mare per chi vuole fate il bagno. Per questo c'era la Lagoon :) Io ero stupitissima ma mi sono abituata in fretta perché comunque ero in riva al mare. Per andare in effetti in mare bisogna andare sulle spiagge che stanno fuori dal centro e io un po' di volte ci sono stata ma una volta ero senza costume (sono stordita -.-") e l'altra era sera quindi era buoi e non si poteva... A parte quando ho fatto sub e snorkelling, sono stata in mare solo quando sono andata in campeggio nelle vacanze! Principalmente il bagno lo facevo in acqua dolce (fiume, cascate e laghi!) oppure nella Lagoon che comunque era di acqua marina ;) Il concetto di ppiscina é piu quello xelle piscine  nelle case... La Lagoon era quasi mare ;)

      La mia amica di Townsville (che in realtã era a Ingham, fuori Townsville) mi ha appena detto che la sua scuola si chiama "ingham state high school" e che sí, si é trovata benissimo :) Faceva tantissime attivitá, tra cui danza...

      Yoshi... Sì davvero *-* Abbiamo stretto una bellissima amicizia e fatto tante cose insieme! E la cosa strana é anche che per tutto il primo term di scuola (fino a inizio ottobre quando è venuto da noi) non ci eravamo mai parlati anche se eravamo nella stessa scuola!!

      Elimina
    2. Ciao, e sempre grazie mille per le mille risposte. A volte ho paura di esagerare a chiederti di tutto. Però riesco ad approfittare anche delle spiegazioni che dai agli altri. Complimenti perché sei sempre positiva!
      Mi pare di aver capito che non andavi tanto in giro da sola, senza host family, cioè. Però vorrei capire, come funziona con le spese per una exchange. Cioè, usavi una carta di credito o dei contanti, e soprattutto quanto si spende più o meno. Lo so che dipende da cosa si fa, però giusto per capire, la vita costa più o meno come in Italia?
      Buon pomeriggio
      Laura

      Elimina
    3. Ciao! Figurati ;) Guarda, fai pure tutte le domande chr vuoi perchè a me fa davvero piacere rispondere!
      Comunque, in effetti io ho fatto poche cose senza la mia family perô con noi c'era spesso una ragazza (Carla) che, viaggiando con noi, non era con la sua host family negli spostamenti. E entrambe pagavamo indifferentemente con carta di credito e/o contanti, senza problemi! Quello che avevamo dietro usavamo, nei viaggi cosí come nelle cose quotidiane in cittá xD
      Per quel che riguarda i costi... Molte cose costano di piú, non un'esagerazione ma di piû (considera anche che il dollaro vale meno quindi tutto sembra costare piû di quando non sia in effetti...). Le cose tecnologiche costano di meno (ho fatto scorte di cd ehehe), mentre per esempio i libri e alcuni tipi di cibo di piú... Poi nei supermercati ci sono le cose che costano tanto e quelle che costano poco, basta guardare in giro (io amo il supermenrcato Coles perchê ha di tutto *-*)! Le cose turistiche, poi, costano abbastanza...!
      Buona serata!

      Elimina
  6. Una cosa che mi è venuta in mente leggendo il commento di Laura (ciao piacere!) ma non andavi in mare aperto per via degli squali? Non avevi paura quando hai fatto sub? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, gli squali non sono generalmente nelle zone in cui si fa sub e se ci sono sono quelli innocui :) Il rischio c'era lí come in ogni altro posto!

      Elimina
    2. Ah bene, quindi non c'è da preoccuparsi :)

      Elimina
  7. Ciao,da un pò di tempo leggo il tuo blog e volevo ringraziarti per aver condiviso la tua bellissima esperienza:)Non sai quanto mi dispiace che questo sia il tuo ultimo post,ogni giorno controllavo se ce ne fosse uno nuovo e li leggevo subito con grande interesse.il tuo blog per me è importantissimo perchè è uno dei pochi che sono riuscita a trovare riguardante l'Australia.io infatti a luglio partiro per sei mesi in Australia con la Wep.Sono stata fortunatissima perchè già a gennaio mi hanno assegnato la famiglia.Ora non vedo l'ora di partire e il tuo blog ha fatto credscere ancora di più questo desiderio!il racconto del tuo compagno non mi spaventa perchè ho sentito che molte persone non si sono trovate bene,ma io credo che noi dobbaìiamo cercare di adattarci e provare ad interagire il più possibile senza dare nulla per scontato.è un' esperienza che capita una sola volta nella vita e dobbiamo fare di tutto per viverla al meglio!adesso ho una visione molto positiva delle cose anche grazie ai tuoi racconti.spero proprio di avere con la famiglia lo stesso legame che hai avuto tu perchè si vede quanto tu fossi legata alla tua famiglia e ai tuoi amici.Ti volevo chiedere una cosa:sei per caso andata in una scuola femminile?io andrò in una scuola femminile(ahaha all' inizio ero spaventata adesso invece sono felice anche di questo) ma comunque come ti sei trovata nella scuola australiana?:)
    Olivia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per le tue parole e figurati per il blog! Mi sono divertita e mi ha fatto piacere condividere questi 5 mesi!!
      Ecco, hai l'atteggiamento perfetto per l'exchange, cerca di essere cosí positiva il piú spesso possibile perchê di sicuro aiuterá a rendere quest'esperienza indimenticabile :)

      A gennaio?!?! WOW!!!! Dove andrai? Com'é la famiglia? Sei Wep plus o exchange? (scusa per la raffica di domande...)

      No,.. Non ero in una scuola femminile, la mia era mista. Perô conosco quella femminile di Cairns attraverso una mia amica (una delle due sorellle che ci sono nelle foto fuori-scuola con me, Sienna) va lí e so che per ogni scuola femminile c'é un'equivalente maschile e che spesso si mischiano per attivitâ varie.
      La mia scuola? L'ho adorata *-* Era cosí diversa, "open-minded", aperta alle cose che piacciono a te (le materie e le attivitá)... Sisi mi è definitivamente piaciuta :)

      In bocca al lupo per l'exchanhe e grazie per aver letto!

      Elimina
  8. grazie per le informazioni!comunque sono stata fortunatissima,io avevo scelto il programma exchange e la psicologa mi continuava a ripetere che c'erano molte più possibilità di finire in un paese all'interno e invece sono capitata a Pennant Hills a 25 km da Sidney!poi la famiglia la adoro:tre figlie di 15,16 e 19 anni e anche i genitori sono carinissimi!te invece che programma avevi scelto?

    RispondiElimina
  9. Di niente! Sì, sei stata davvero fortunata! Alcune mie amiche hanno ricevuto le famiglie a fine maggio... e c'era tanta gente all'orientation che non ne aveva ancora una...
    Wow! Vicino a Sideny *-* Fortunata anche per la famiglia direi!!!
    Io sono andata con l'exchange :)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo blog, davvero.
    Riesco a commentare solo ora per il poco tempo ma, lo adoro seriamente.Ti ho seguita sin dal primo post,e mi dispiace vedere che non posterai per un po' :C
    Ps. Anche tu sei di Torino??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *-*
      Torneró a postare verso giugno :) :) a me fará strano non postare!!
      ps: yes, anche tu?
      Pps: anche tu parti per l'Australia? Sai giá qualcosa?
      Martina

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  11. Si, anche io sono di Torino.
    Sai, io sono ancora "piccolino" per partire, ho iniziato ad informarmi in 2°media, e ora sono in 1° superiore, non nego che fin a poco tempo fa per la testa avevo solo gli Stati Uniti, ma da quando ho iniziato a leggere il tuo blog è scattato qualcosa, non so cosa, e ora mi ritrovo a dover scegliere tra Australia e USA,...ma sì, tanto di tempo ce ne è per decidere.
    Quindi, anche solo per avermi messo in testa un'altro paese, vuol dire che hai fatto un grandissimo lavoro con questo blog, davvero :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé, non si é mai troppo piccoli per informarsi ;) Giâ alle medie volevo diventaare exchange, anche io, ma non ci avevo mai pensato seriamente coma a una cosa realizzabile...!
      Davvero?? Wow, sono onorata allora *-* Grazie mille per quello che hai scritto!

      Elimina
  12. ciao!!! Ti riscrivo perchè ho una domanda...Allora io vorrei farmi i dread (erroneamente chiamati rasta) prima di partire....in Australia ci sono persone con i dread? Scusa la domanda stupida ma ora mi passano in mente solo cavolate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non é una cavolata, dai ;)
      Comunque, ho visto sinceramente poca gente con i dread, principalmente stranieri, ma non penso che siano un problema. Dipende un po' da dove vai, ma da noi a Cairns ce n'erano pochini... E soprattutto a scuola non erano permessi! (non piú di uno, mi pare, ma non ci giurerei)

      Elimina
  13. Ciao, sono sempre io! Ho scoperto che una ragazza che va nella mia stessa scuola è stata a Cairns, credo proprio nel tuo periodo! Non so se sia una città tanto grande, ma magari la conosci... Andava alla Trinity Bay High School e si chiama Giada :)

    RispondiElimina
  14. Ciao!!
    Wow, che coincidenza :) Non penso di averla incontrata, peró, perchè non ho conosciuto nessuno che sia stato alla Trinity Bay... Solo Yoshi, che ci é stato un paio di mesi!

    RispondiElimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!